Esame terza media 2023: come si costruisce il voto finale

Esame terza media 2023. Il voto esame terza media 2023 (DM 741/2017, articolo 13) è espresso in decimi ed è determinat0 dalla
media tra il voto di ammissione e la media dei voti attribuiti alle prove scritte e al colloquio esame terza media 2023.
Vediamo insieme come si arriva alla determinazione del voto esame terza media 2023.

Secondo quanto è possibile leggere nella nota ministeriale 4155 del 7 febbraio 2023, supera l’esame terza media 2023 chi ottiene un voto pari o superiore a sei/decimi. La commissione può, su proposta della sottocommissione e con deliberazione assunta all’unanimità, attribuire la lode ai candidati che hanno conseguito un voto di dieci/decimi, tenendo a riferimento sia gli esiti delle prove d’esame sia il percorso scolastico triennale.

Il voto esame terza media 2023 si costruisce con l’apporto di diverse valutazioni in decimi, a cominciare dal giudizio di ammissione all’esame (giudizio di idoneità) che verrà espresso “in decimi considerando il percorso scolastico compiuto dall’allievo nella scuola secondaria di primo grado“.

Si può desumere quindi che a quel voto di ammissione concorrano tre aspetti distinti: i voti finali delle discipline dell’ultimo quadrimestre, il voto finale di comportamento e il curricolo dell’alunno. Lo schema di regolamento rimette al consiglio di classe l’autonoma determinazione di quel voto di ammissione che tiene conto, comunque, algebricamente o no, dei tre elementi richiamati.

Poi c’è l’esame terza media 2023 con le sue prove scritte, nazionali e d’istituto e il colloquio. All’esito dell’esame di Stato concorrono gli esiti delle prove scritte e orali, compresa la prova scritta nazionale e il giudizio di idoneità. Il voto finale deriverà dalla media dei voti ottenuti nelle singole prove e nel giudizio di idoneità.

Il voto esame terza media 2023 si otterrà, dunque, dalla media algebrica di questi sei elementi;

– il voto di ammissione all’esame (giudizio di idoneità);
– il voto della prova scritta di italiano;
– il voto della prova scritta di matematica;
– il voto della prova scritta di lingua/e comunitaria/e;
– il voto dell’orale.

Per i più bravi che conseguono nel voto finale dieci decimi la Commissione può attribuire la lode.

© RIPRODUZIONE RISERVATA