Esame terza media 2023: quali sono i requisiti per essere ammessi?

Esame terza media 2023: con quali requisiti si viene ammessi? A rispondere a questa domanda l’ultima ordinanza ministeriale sull’esame terza media. Ricordiamo che anche per i ragazzi di terza media, così come per quelli di quinta superiore, l’esame torna ad avere .lo stesso aspetto che aveva prima della pandemia: dalla settimana del 12 giugno prossimo oltre 560 mila studenti avranno a che fare con la prova di italiano, con quella di matematica e con quella relativ alle lingue straniere. Vediamo di seguito quali sono i requisiti per essere ammessi all’esame terza media 2023. In sede di scrutinio finale gli alunni frequentanti le classi terze sono ammessi all’esame terza media 2023 in presenza dei seguenti requisiti:

a) aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, fatte salve le eventuali motivate deroghe deliberate dal collegio dei docenti;
b) non essere incorsi nella sanzione disciplinare della non ammissione all’esame di Stato prevista dall’articolo 4, commi 6 e 9 bis del decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249;

c) aver partecipato, entro il mese di aprile, alle prove nazionali di italiano, matematica e inglese predisposte dall’INVALSI.

Nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, il consiglio di classe può deliberare, con adeguata motivazione, la non ammissione all’esame terza media 2023.

Esame terza media 2023: voto di ammissione

In sede di scrutinio finale, il consiglio di classe attribuisce ai soli alunni ammessi all’esame terza media 2023, sulla base del percorso scolastico triennale da ciascuno effettuato, un voto di ammissione espresso in decimi. Il consiglio di classe, nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, può attribuire all’alunno un voto di ammissione anche inferiore a sei/decimi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA