Licei quadriennali: sperimentazione ancora in alto mare

La sperimentazione dei licei quadriennali proposta dalla ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, con un decreto dei primi di agosto non è ancora arrivata in porto.

Il decreto risulta fermo alla Corte dei Conti che, prima di registrarlo, sembra abbia richiesto chiarimenti sul possibile incremento di spesa non previsto dal decreto stesso.

In attesa di registrazione, non possono essere emanati gli avvisi che fissano termini e modalità per la presentazione e la selezione dei progetti da parte delle scuole (statali o paritarie) che intendono partecipare al varo della sperimentazione per cento classi.

L’iniziale termine ufficioso del 30 settembre per l’inoltro delle domande di partecipazione è scaduto, come risulta altrettanto impraticabile l’eventuale scadenza del 31 ottobre.

Si andrà necessariamente a novembre. Sempre che, beninteso, arrivi l’ok della Corte dei Conti.

Ecco alcune notizie sul diploma quadriennale pubblicate nelle settimane scorse da tuttoscuola.com.

– Diploma in 4 anni: al via sperimentazione in 100 classi
– Licei quadriennali: il tormentone dell’estate
– Licei quadriennali: vent’anni di tentativi da Berlinguer a Fedeli
– Licei quadriennali e… Sperimentali
– Diploma in 4 anni, D’Onghia: ‘Sperimentazione innovativa, ma va rimodulato intero ciclo di studi’
– Diploma in 4 anni, Collegi Docenti chiamati ad esprimersi. USB: ‘Votate no’

Resta sempre aggiornato sui prossimi webinar e su tutte le iniziative di Tuttoscuola: iscriviti alla newsletter gratuita di Tuttoscuola, TuttoscuolaNEWS. Farlo è semplicissimo, basta inserire la tua mail nel riquadro azzurro presente nella parte destra della nostra home page!