Libro Bianco sulle Riforme della Scuola

Desta interesse e curiosità l’annuncio dell’AGESC, l’Associazione cattolica dei genitori, della pubblicazione di un “libro bianco” sulla scuola e sulla sua attuale gestione da parte del ministro Fioroni.

La presentazione è prevista per mercoledì 7 marzo 2007 a Roma alle ore 11,00 presso l’Hotel Nazionale, in Piazza Montecitorio 131.

“Il “libro bianco” – precisa l’AGeSC – sulla nuova riforma della scuola nasce da questi mesi di “turbinio di provvedimenti sulla scuola che ha portato i più a perdere il filo del discorso di quanto sta accadendo”.

“C’è bisogno – continua il comunicato – di maggiore conoscenza e di strumenti di comprensione dei mutamenti in atto. Ecco il perché di questo instant book dell’AGeSC, prodotto di un gruppo di lavoro dei genitori dell’Associazione”.

Quali le chiavi di lettura utilizzate?: la centralità della famiglia come soggetto originario e primario dell’educazione; la funzione sussidiaria della scuola nei confronti della famiglia.

“Non solo la scuola non può sostituirsi alla famiglia – afferma l’Agesc – ma è necessario attivi quei percorsi virtuosi che consentano a tutti i genitori di esercitare il proprio compito educativo; la necessità di riconoscere e valorizzare concretamente il patrimonio educativo e formativo della scuola cattolica e della formazione professionale di ispirazione cristiana.”