L’esame di licenza cambierà (forse), ma solo nel 2013

Una circolare del Miur inviata oggi 20 ottobre alle scuole chiarisce che per quest’anno l’esame di licenza media resta invariato. La prova nazionale Invalsi in matematica e italiano si svolgerà pertanto il 18 giugno prossimo e non ci saranno ampliamenti ad altre discipline neppure a titolo sperimentale, come si era invece ipotizzato nelle scorse settimane.

Tuttavia, precisa la circolare, che reca la firma del direttore generale degli ordinamenti Palumbo, il Ministero “procederà, in sede di revisione del regolamento di valutazione degli studenti, come previsto dall’art.14, comma 8, dello stesso d.p.r. 122/2009, ad una revisione complessiva dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione. Ciò con l’obiettivo di ridurre il numero di prove sostenute dagli studenti, ferma restando la finalità dell’esame che consiste nella verifica della maturazione complessiva degli alunni e del conseguimento degli obiettivi di apprendimento e dei traguardi per lo sviluppo delle competenze previsti dalle Indicazioni per il curricolo”.

Una novità comunque probabilmente ci sarà (ma non se ne parla né nella CM né nella direttiva inviata all’Invalsi): dovrebbe essere un “pre-testing” di lingua straniera che gli alunni delle classi terze sosterranno quest’anno “per cominciare a preparare i test di lingua che potrebbero essere usati per l’esame del 2013”, come riferisce l’agenzia Dire. Potrebbe essere un modo per rendere concreto l’obiettivo indicato nella CM di ridurre il numero di prove sostenute dagli studenti.