Legge di Bilancio, Malpezzi (PD): ‘Il taglio delle ore di Alternanza Scuola Lavoro mette a rischio autonomia delle scuole’

Meno fondi, meno ore e un nome diverso. La Legge di Bilancio rifà il look all’Alternanza Scuola Lavoro, non senza polemiche. Le prima arrivano direttamente dal Partito Democratico. Infatti, secondo Simona Malpezzi,vice presidente dei senatori del PD, il taglio delle ore metterebbe a serio rischio l’autonomia delle scuole.

Ricordiamo che le ore di Alternanza diventerebbero già da quest’anno scolastico almeno 90 nei licei, 150 nel secondo biennio e nell’ultimo anno degli istituti tecnici e 180 nell’ultimo triennio dei professionali.

“Secondo l’Ufficio studi della Camera – afferma Malpezzi in una nota -, il taglio delle ore dedicate all’alternanza scuola-lavoro, già previste per l’anno scolastico in corso, potrà interferire con l’autonomia delle scuole. Questi dilettanti allo sbaraglio che speravano di prendersi le risorse dell’alternanza per compensare parte della loro manovra a debito, dovranno rivedere i loro piani. Altrimenti si assumeranno la responsabilità, non solo di aver sottratto agli studenti strumenti per migliorare le loro competenze, ma anche di mettere in seria difficoltà le istituzioni scolastiche che dovranno gestire la fase transitoria. Il governo anche in questo caso avrà coraggio di gridare il suo proverbiale ‘me ne frego’? Perché qui non si tratta di andare contro i cattivoni anti-governativi sparsi ovunque ma contro le scuole che non meritano di essere trattate in questo modo indegno”.