L’Alternanza Scuola Lavoro cambia look: nuovo nome, meno ore e meno fondi

“Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”. Questo sarà il nuovo nome dell’Alternanza Scuola Lavoro, stando all’ultima bozza di manovra. La vecchia Alternanza cambia quindi look, e non solo per il nome. Cambia infatti anche la sua durata (almeno 90 ore nei licei, 150 nel secondo biennio e nell’ultimo anno degli istituti tecnici e 180 nell’ultimo triennio dei professionali) e i fondi a lei destinati. Ne dà notizia il Sole24Ore.it. Le novità dovranno applicarsi da subito.

Taglio dei fondi destinati all’Alternanza quindi. Nella nuova bozza della manovra di legge infatti che “Le risorse del fondo di cui all’articolo 1, comma 39, della legge 13 luglio 2015, n. 107, sono assegnate alle scuole nei limiti necessari allo svolgimento del numero minimo di ore”.

Toccherà a un decreto del Miur, entro 60 giorni dall’entrata in vigore della manovra, definire le linee guida in merito ai percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. 

 

Stai progettando le ore di Alternanza per il corrente anno scolastico e sei alla ricerca di progetti originali, pratici e di elevata qualità? Visita tuttoalternanza.it! Oltre 3 mila studenti si sono già avvalsi delle soluzioni del portale promosso da Tuttoscuola e da Civicamente/Educazionedigitale.it.