Le sentenze sui precari come le mucche di Fanfani?

Si racconta che durante il regime, in occasione della visita di alcuni gerarchi fascisti, venissero trasportati da una azienda agricola ad un’altra mandrie di mucche (sempre le stesse) per dimostrare efficienza e produttività e per impressionare l’illustre visitatore. Sembra che abbiano fatto un simile trattamento anche nei confronti dell’on. Fanfani mentre era presidente del Consiglio.

Sorge ora il dubbio che le “mucche di Fanfani” assomiglino alle sentenze sui precari…

Le agenzie di stampa hanno riportato ieri con grande risalto il comunicato del Codacons che ha reso noto come il Tribunale di Livorno abbia emesso una sentenza a favore di un gruppo di insegnanti statali, precari da diversi anni, riconoscendo loro il diritto di vedersi trasformato il contratto di  lavoro a tempo determinato in contratto a tempo indeterminato. In ruolo per sentenza con diritto agli arretrati. Anche Tuttoscuola, per dovere di informazione, ha riportato la notizia di agenzia, però…

Però ci siamo chiesti se si trattava di una nuova sentenza o della stessa di cui avevano parlato le agenzie di stampa, sempre con grande risalto, poco più di una settimana fa…

Abbiamo fatto una breve ricerca e abbiamo scoperto che già il 12 maggio scorso i Cobas scuola di Livorno “esprimevano soddisfazione” per la sentenza del Tribunale che aveva riconosciuto il diritto al ruolo di un gruppo di docenti precari da loro patrocinati. E la notizia aveva trovato spazio su alcuni organi di stampa…

Il 18 maggio i Cobas livornesi replicavano il loro comunicato sulla sentenza, sempre esprimendo soddisfazione, precisavano che i docenti interessati erano 13 e annunciavano altri ricorsi. Diverse agenzie di stampa riprendevano il comunicato e nei giorni successivi alcuni siti web riprendevano il comunicato sui 13 docenti “salvati” dalla sentenza e precisavano anche che il Miur aveva impugnato la sentenza e che probabilmente, come era già successo ad una sentenza analoga del Tribunale di Siena, anche la sentenza di Livorno avrebbe potuto essere annullata dalla Corte d’Appello di Firenze.

Ieri il Condacons ha dato risalto alla sentenza di Livorno (una nuova o quella vecchia?) e ha invitato i precari ad aderire all’azione legale che la stessa Associazione sta avviando.

Ci auguriamo che proprio i Cobas scuola di Livorno ci aiutino a fugare i dubbi sulle mucche (pardon) sulle sentenze, fornendoci estremi della/e sentenza/e (numero e data). E, già che ci sono, ci precisino, cortesemente, l’inizio della vertenza (dieci anni fa?) che si è felicemente (se pur provvisoriamente) conclusa con la favorevole pronuncia del giudice Jaqueline Monica Magi. Grazie.