L’ANCI chiede di avviare il piano di edilizia scolastica

In finanziaria si prevedono fondi per l’edilizia scolastica e i Comuni , attraverso la loro associazione (ANCI) battono cassa.

“Avviare le procedure necessarie per procedere al riparto dei 50 milioni di euro previsti per il 2007 per l’attivazione dei piani di edilizia scolastica”. E’ questa infatti la richiesta che il presidente dell’ANCI, Leonardo Domenici insieme alla responsabile Istruzione ANCI, Nadia Masini hanno indirizzato al Ministro per la Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni.

La Finanziaria 2007 ha previsto risorse per l’attivazione dei piani di edilizia scolastica, destinate per il 50 % al completamento delle attività di messa in sicurezza e di adeguamento a norma degli edifici scolastici da parte dei competenti Enti locali.

“Queste azioni – scrivono i rappresentanti dell’Anci – daranno seguito alla sottoscrizione del “patto per la sicurezza”. “E’ un’iniziativa importante – scrivono Domenici e Masini – che richiede tempestività per permettere a Regioni ed Enti locali di programmare ed attivare rapidamente gli interventi più opportuni”