Lampadino e Caramella: il primo cartone animato ‘cartoon able’ in onda su Rai YoYo anche la mattina. In arrivo laboratori sensoriali inclusivi

Prosegue il successo di Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa che si conferma tra i cartoni animati più visti, e apprezzati, di Rai YoYo, tanto da conquistare ora anche la fascia mattutina con un nuovo appuntamento, alle 9 e 40. Prodotto da Animundi in collaborazione con Rai Ragazzi, lo speciale cartoon – andato in onda in prima visione tv il 29 marzo scorso, nel pieno dell’emergenza sanitaria -, ha raggiunto in questi mesi traguardi davvero prestigiosi insieme a indici di ascolti record, con picchi di oltre 300.000 spettatori. Uno share altissimo, soprattutto se paragonato a quello di animazioni già affermate e particolarmente seguite, sia dello stesso canale che di reti concorrenti.

Rivolte a tutti i bambini, con o senza deficit sensoriali, inclusive e senza barriere, le vicende dei due fratellini e del loro amico, il cagnolino Zampacorta, si potranno così seguire anche la mattina e sempre il pomeriggio alle 14.50.

In un periodo incerto e di emergenza come quello che stiamo attraversando, in cui i contagi tornano a salire, la Rai – nella persona del direttore di Rai Ragazzi Luca Milano – ribadisce il suo impegno all’inclusione e ad essere vicino, come servizio pubblico, ai bambini e alle loro famiglie, in particolare quelle costrette ad affrontare maggiori difficoltà e a misurarsi con un anno scolastico senza precedenti.

Sono pensati per offrire un’opportunità di svago e di intrattenimento a tutti i bambini, nessuno escluso, anche i nuovi laboratori sensoriali, al via su facebook nella pagina dedicata di Lampadino e Caramella (@lampadinoecaramella) tutti i giovedì alle 17.00, in diretta, e in replica ogni domenica.

Promossi e ideati da Animundi e dalla società Diva Entertainment di Milano, realizzati in collaborazione con Circo Wow, Mariù Animazione, Saltimbanco Animazione e Tadà Eventi, gli speciali laboratori si ispirano in parte ad alcuni episodi del cartone con il quale condividono profondamente obiettivi, spirito e intenti.

L’importanza dell’inclusione, la valorizzazione di abilità altre e il superamento delle barriere vengono incoraggiati – grazie anche al supporto della rete e delle nuove tecnologie – attraverso attività volte a stimolare tutti i sensi, a prendere consapevolezza del proprio corpo, ad affinare empatia, percezioni e sensazioni. La presenza di un’interprete LIS e la dotazione di specifiche schede CAA, elaborate secondo i principi della Comunicazione Aumentativa Alternativa, consentono anche a bambini sordi, autistici e con bisogni comunicativi complessi di seguire quanto proposto nei vari appuntamenti.

Gli incontri digitaliciascuno della durata di 30 minuti, si susseguiranno dal 22 ottobre al 17 dicembre 2020 e rimarranno sempre disponibili sulla pagina fb di Lampadino e Caramella così da poter essere fruiti anche in momenti diversi.

Varie le attività proposte, che vanno dalla costruzione di strumenti musicali “fai da te”, a giochi di memoria sonori o con materiali di riciclo, passando per percorsi con slalom e funi da veri circensi. In programma anche la realizzazione di una zucca “spaventina” per Halloween (il 29 ottobre) e la decorazione di un albero di Natale (il 17 dicembre).

 Calendario degli appuntamenti

Laboratori sensoriali di Lampadino e Caramella (su facebook, tutti i giovedì alle 17.00)

22 ottobre                 Laboratorio memory sonoro

29 ottobre                 La Zucca Spaventina

5 novembre              Laboratorio libro sensoriale

12 novembre            Allenamento a cesto-canestro

19 novembre            Laboratorio memory tattile

26 novembre            Riciclarte

3 dicembre                Laboratorio supereroi

10 dicembre              Laboratorio tamburello

17 dicembre              Decoriamo l’albero di Natale

Per informazioni sui laboratori: Pagina Facebook Lampadino e Caramella