La scuola come tempo di vita

Si è tenuto venerdì 6 ottobre 2017 a Padova «La scuola disegna il futuro» convegno per riflettere sulle pratiche pedagogiche, per motivare all’apprendimento e prevenire la dispersione scolastica.

Tra gli interventi più attesi, quello del docente del Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti Domenico Chiesa «Come rendere la scuola un tempo pieno di vita». «Per cambiare la scuola, occorre che tutti facciano un esercizio di pensiero – comincia il professore torinese – un pensiero condiviso non solo dai docenti, ma da tutti gli adulti, è questo l’elemento vincente. Non serve rinnovare la scuola, dobbiamo proprio ricrearla». Cominciando dal rapporto tra insegnante e studente: «Un ambiente davvero educativo è quello in cui il docente condivide il senso di ciò che spiega, non basta la trasmissione di un sapere, bisogna sapere coinvolgere i giovani nella passione per lo studio. La pratica laboratoriale in questo è un grande aiuto, tutte le attività didattiche devono avere la forma laboratoriale e non essere separate dalle altre ore di lezione». Domenico Chiesa ha poi parlato del «segreto» della scuola. «Consiste nel meravigliarsi e meravigliare gli studenti. Ogni giorno i nostri allievi devono chiedersi: “Chissà che cosa faremo oggi a scuola?”, devono pensare che essere a scuola sia come essere all’esterno, ma con più possibilità di crescita. Dobbiamo stupirci del loro rapportarsi col mondo». Che cosa si fa, dunque, a scuola: «Si incontra il mondo e si esce verso il mondo – conclude il docente – la classe è importante, ma è come un porto di mare e noi siamo la nave, non ha senso che resti sempre ormeggiata, quando ha la possibilità di conoscere l’oceano che la ospita».

Le giornate formative di «La scuola disegna il futuro» proseguono sabato 28 ottobre con un seminario all’Università di Verona. L’iscrizione è gratuita. L’evento è organizzato da dall’Ufficio Scolastico della Regione Veneto in collaborazione con Fondazione San Zeno.

Tutte le informazioni su www.fondazionesanzeno.org

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola, è gratis!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page. Sarai sempre tempestivamente informato sulle iniziative di Tuttoscuola!