La scuola nelle Marche: presente e futuro

Governance e qualità del sistema scolastico nelle Marche”. Se ne discute il prossimo 2 dicembre presso l’Auditorium dell’istituto di istruzione superiore “Vanvitelli- Stracca-Angelini” di Ancona.

La manifestazione, promossa dall’assessore all’Istruzione della Regione Marche Marco Luchetti e dal direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale Michele Calascibetta, è rivolta ai dirigenti e docenti delle scuole statali e paritarie.

È prevista la presenza dei presidenti delle Province e degli assessori provinciali della Regione, nonché dei rappresentanti di UPI, ANCI e UNCEM Marche e delle organizzazioni sindacali della scuola.

L’assessore Luchetti, il direttore generale Michele Calascibetta, il dott Alfonso Rubinacci, già Capo Dipartimento del Miur e Coordinatore del comitato scientifico di Tuttoscuola, il prof. Rino Picchi, responsabile del settore anagrafe scolastica della Regione Toscana, discutono delle difficoltà del sistema formativo e delle sue prospettive future. L’evento ha la finalità di promuovere un ampio confronto-dibattito con quanti operano con diversi ruoli nella scuola e per la scuola su: riorganizzazione e governo del sistema scuola, federalismo scolastico, governance territoriale, aree di eccellenza e criticità, divario tra Nord, Centro e Sud, miglioramento dei livelli di competenza degli studenti, valorizzazione della professionalità dirigenziale e docente.