La scuola in Puglia/2: rischi ed opportunità del federalismo scolastico

Il nuovo quadro normativo, le tendenze politiche e culturali nelle istituzioni, nella società e nella scuola, nonché i singoli aspetti delle tematiche sono oggetto di confronto nelle due sessioni di lavoro del Convegno del 3 e 4 dicembre nel capoluogo pugliese.

La prima sessione “il federalismo e la scuola” analizza e discute le conseguenze dell’attuazione della riforma del Titolo V sul sistema istruzione.

La seconda sessione “la scuola in Puglia: presente e futuro” mira  a disegnare un quadro completo della situazione del sistema scuola in Puglia rispetto all’offerta di istruzione, all’edilizia scolastica, al personale docente della scuola, anche sulla base di indagini conoscitive predisposte dall’Assessorato Diritto allo Studio.

L’incontro offre l’occasione di fare chiarezza su alcuni elementi di cornice del processo attuativo del Titolo V, di evidenziare  alcune sue implicazioni sul sistema educativo, di verificare se i soggetti pubblici territoriali, specialmente del Sud, sono pronti, davvero, ad accogliere una prospettiva federalista.

L’iniziativa dell’assessore all’istruzione Viesti, anche con riferimento alla accentuata disomogeneità territoriale degli esiti formativi, può offrire utili elementi circa l’individuazione di  incentivi e di strumenti valutativi volti a migliorare l’efficienza di funzionamento delle istituzioni scolastiche, e l’adeguamento delle attività didattiche ai bisogni formativi che derivano dall’evolversi delle dinamiche sociali.