La scuola in Puglia/1: tra presente e futuro

La scuola in Puglia: presente e futuro“. Se ne discute il 3 e 4 dicembre prossimi presso il Politecnico di Bari in un convegno organizzato dal prof. Gianfranco Viesti, assessore all’istruzione ed al diritto allo studio della Regione Puglia.

Responsabili politici (Vendola, Viesti, Cersosimo), amministrativi regionali (Stellacci), esperti di sistemi formativi (Rubinacci), di valutazione (Cipollone), rettori (Arachi, Costantino), docenti universitari (Caretti, Garofano, Poggi, Checchi, Zanardi, Peragine), sindacalisti (Pantaleo) discutono sulla correttezza formale della riforma costituzionale, sulle modalità con cui impatterà sugli enti territoriali e sul sistema educativo, nonché sui cittadini e sul servizio d’istruzione.

L’evento ha la finalità di promuovere un ampio confronto sulle prospettive di riorganizzazione e di governo del sistema scuola alla luce del mutato assetto costituzionale dei rapporti tra lo Stato, le Regioni  e gli Enti locali. Si parlerà del federalismo fiscale e degli obiettivi di sviluppo della Regione Puglia.

L’analisi, il confronto tra diversi punti di vista e strategie sono quanto mai opportuni per prevenire decisioni deboli che possono produrre gestioni insoddisfacenti del sistema, che lasciano le cose come stanno ed aumentano i divari tra le diverse realtà scolastiche.

C’è la necessità come ha sostenuto recentemente il governatore della Banca di Italia Draghi – di “concentrarsi sulle condizioni ambientali che rendono l’applicazione delle politiche generali meno efficace in talune aree”.