Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

La scuola elementare perderà 12 mila posti di insegnante di inglese

Due anni fa ci aveva provato la Finanziaria 2005, e ora ci riprova la nuova Finanziaria ad assorbire in due anni tutti i posti dei docenti specialisti di inglese che insegnano nella scuola elementare.

Lo prevede l’art. 66 del disegno di legge della Finanziaria 2007 che riprende l’obiettivo del precedente Governo, mai realizzato, di far rientrare in cattedra quegli specialisti e di affidare solamente ad insegnanti comuni, opportunamente specializzati, l’insegnamento dell’inglese.

La previsione è di assorbire 7.100 posti per ciascuno dei due prossimi anni, per un totale di 14.200 posti di specialista.

Per quest’anno scolastico 2006-2007 i posti di specialista (ormai quasi tutti di inglese) sono quasi 12 mila, cioè meno di quelli che dovrebbero essere riassorbiti.

Due anni fa erano 614 di più: segno che vi è stato un riassorbimento, molto ridotto, di circa il 5%: obiettivo sostanzialmente mancato.

In questi due prossimi anni si riuscirà a specializzare, anche full time e on line, 12 mila docenti comuni e far rientrare gli specialisti?

Sembra molto difficile e complesso. A suo tempo i sindacati furono molto critici su quella operazione.

Forgot Password