La scuola del futuro in Calabria: innovazione e formazione

Dalla scuola al lavoro: l’impegno dell’istruzione nell’epoca della globalizzazione”. Se ne discute l’8 e il 9 giugno 2011 a Lamezia Terme in un seminario internazionale di formazione per dirigenti e docenti promosso da Francesco Mercurio, direttore generale dell’ufficio scolastico per la Calabria.

Responsabili politici (Talarico, Caligiuri, Stillitani), amministrativi nazionali e regionali (Mercurio, Murano, Palumbo, Chiappetta, Capo), esperti stranieri (Scheerens, Satirios), docenti universitari (Michelini), esperti di sistemi formativi (Rubinacci, Gavosto, Borrello) discuteranno di professionalità docente e dirigente, di miglioramento della qualità della didattica, di contrasto alla dispersione scolastica, di prospettive occupazionali, di federalismo scolastico.

L’analisi, il confronto tra diversi punti di vista fornirà al personale dirigente e docente calabrese strumenti di studio e di approfondimento sull’attuazione delle politiche formative nazionali e territoriali in uno scenario globalizzato diventato molto esigente.

C’è la necessità – ha sottolineato a Tuttoscuola il Direttore Mercurio – “di concentrarsi sulle condizioni di contesto per favorire lo sviluppo professionale del personale dirigente e docente, per promuovere il miglioramento qualitativo degli esiti formativi per il successo dei ragazzi, nonché per rendere più efficaci le politiche formative territoriali con la concretizzazione di una governance territoriale e scolastica più coerente con le finalità del federalismo scolastico”.

Maggiori informazioni sono reperibili nell’invito-programma allegato.