La Regione Lazio organizza ”Il Villaggio dell’istruzione e della formazione” (4-6/2)

Permettere di conoscere tutte le opportunità in materia di istruzione e formazione offerte dalla Regione Lazio. Per studenti, giovani precari e anche lavoratori over 40. Con questo obiettivo si terrà dal 4 al 6 febbraio, allo Spazio Atlantico (Ex-Palacisalfa) di Roma, ‘Prossimamente. Il Villaggio dell’istruzione e della formazione’, organizzato dall’assessorato all’Istruzione, Diritto allo studio e Formazione della regione Lazio.

Questo villaggio – ha spiegato Marco Di Stefano, assessore al Diritto allo Studio e alla Formazione della regione Lazio – nasce dall’esigenza di mettere a conoscenza delle iniziative della regione Lazio tutti i cittadini. E poi è anche l’occasione – ha continuato – vista la riforma dei regolamenti delle scuole medie secondarie, per fornire a ragazzi e famiglie, in anteprima, grazie agli esperti presenti durante la manifestazione, tutte le informazioni necessarie sul nuovo ordinamento“.

Durante il Villaggio, all’interno del quale saranno presenti desk e stand informativi sugli interventi della regione in materia di istruzione e formazione, si terranno diversi convegni e incontri sui temi dell’orientamento, dell’università e dei percorsi formativi.

Una manifestazione che, secondo Di Stefano, potrà aiutare i cittadini a conoscere, e ad utilizzare, gli interventi messi in campo dalla regione contro la crisi. “Da ottobre a febbraio – ha detto Di Stefano – abbiamo messo in campo 113 milioni di euro di finanziamenti del Fondo Sociale Europeo sulla formazione. Fondi che vanno a sostegno della formazione di precari, ma anche di altri interventi, come quello per i lavoratori over 40 che hanno difficoltà a reinserirsi nel mondo del lavoro“.

Tra gli appuntamenti in programma al Villaggio, a cui hanno aderito università e diversi enti, anche un incontro sulle opportunità formative lavorative nel settore dell’audiovisivo. Non mancheranno gli spazi per il divertimento con spettacoli dal vivo del comico Max Giusti, Enrico Brignano e Michele Zarrillo.

Per maggiori informazioni, è visionabile a questo link il programma di questa tre giorni dedicata all’istruzione e alla formazione.