Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

La metodologia CLIL nella scuola del XXI secolo, il corso

Tuttoscuola segnala un corso che si rivolge ai docenti o a futuri docenti di lingue straniere o di discipline non linguistiche, sia del primo sia del secondo ciclo, interessati ad approfondire la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) anche attraverso l’uso delle ICT e del web. E’ finalizzato a offrire strumenti metodologici che possano sostenere i docenti di ogni ordine e grado nella realizzazione di attività curriculari veicolate in lingua straniera secondo la metodologia CLIL, anche in chiave digitale. La metodologia privilegiata è il “dual focus”, l’apprendimento di contenuti disciplinari in lingua straniera.

Con l’acronimo CLIL (Content and Language Integrated Learning) ci si riferisce ad una metodologia “dual focus”, che consiste nell’apprendimento di contenuti disciplinari in lingua straniera e quindi focalizza al contempo lo sviluppo delle competenze linguistiche, senza perdere di vista gli obiettivi e i contenuti di carattere disciplinare. Il punto di partenza è il presupposto secondo cui non è possibile acquisire conoscenze e contenuti senza l’accesso alla lingua con cui essi sono veicolati, mediati e valutati.

Il corso intende guidare e supportare i docenti di scuola primaria e secondaria nella progettazione e implementazione di attività CLIL nelle discipline non linguistiche (DNL) sia STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) sia umanistiche (in particolar modo filosofia, storia, geografia, arte), in considerazione dell’attuale quadro normativo di riferimento (Legge 107/2015), che mira alla “valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano, nonché alla lingua inglese, mediante utilizzo della metodologia Content Language Integrated Learning”.

Didattica

Il modello formativo della IUL, flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti di didattica interattiva (forum, etivity, ecc.).

L’articolazione della didattica online per ogni CFU è la seguente:
– 1 h di didattica erogativa (DE): registrazioni audio o video, lezioni in web-conference (riunioni online, altresì denominate “sincroni”), courseware prestrutturati o varianti assimilabili (si tratta di qualsiasi materiale strutturato ai fini didattici e offerto in ambienti web di vario tipo);
– 5 h di didattica interattiva (DI): interventi didattici da parte del docente o del tutor rivolti alla classe o a una sua parte sotto forma di dimostrazioni o spiegazioni aggiuntive (FAQ, mailing lists, forum), interventi brevi effettuati dai corsisti in forum, blog e wiki, e-tivity (individuali o collaborative) effettuate dai corsisti con relativo feed-back;
– 19 h di autoapprendimento (studio individuale ed autonomo).

Il modello adottato inoltre prevede l’apprendimento assistito lungo tutto il percorso formativo, oltre che dai docenti anche da tutor disciplinari esperti di contenuto e da un tutor di percorso, figura trasversale con competenze trasversali.

Ciascun insegnamento prevede un prova finale in presenza con votazione in trentesimi.

Lezione dell’esperto: Letizia Cinganotto e Daniela Cuccurullo
Docente: Letizia Cinganotto

Per avere maggiori informazioni e iscriversi: http://www.iuline.it/pnf/pnf04-la-metodologia-clil-nella-scuola-del-xxi-secolo/

 

Forgot Password