La forbice Nord-Sud è sintomo di un gap strutturale?

La comparazione delle risultanze complessive per regione, dalle seconde classi della scuola primaria fino alle seconde della secondaria di II grado, induce una constatazione relativa alle differenze territoriali sia per italiano sia per matematica, più contenute nella scuola primaria, più accentuate nella scuola secondaria.

In italiano la forbice tra regioni virtuose e regioni a bassa competenza tende ad allargarsi dai 13 punti delle classi seconde della primaria ai 21 punti delle quinte, per poi passare ai 28 punti e ai 27 punti rispettivamente nelle terze classi della secondaria di I grado e nelle seconde della secondaria di II grado.

Per matematica la tendenza si rafforza ulteriormente nel passaggio dalla primaria alla secondaria: passa infatti dai 14 e 20 punti delle seconde e quinte classi della scuola primaria ai 33 punti delle terze di scuola media per attestarsi definitivamente ai 40 punti di differenza tra regioni migliori e regioni peggiori nelle seconde classi della secondaria di II grado.

Un interrogativo si impone: perché il divario di competenze rilevato tra le regioni tende ad aumentare con il procedere del percorso scolastico verso i livelli più elevati?

La risposta non è facile né semplice, ma, poiché i territori interessati a questa comparazione sono sempre gli stessi (mezzogiorno in fondo alla graduatoria, le altre regioni sopra) si può avanzare l’ipotesi che il gap sia strutturale e riguardi l’intero sistema, producendo i suoi effetti in modo diffuso e via via crescente.

Si tratta – ce ne rendiamo conto – di un’ipotesi un po’ azzardata, che, tuttavia, merita di essere considerata e approfondita, prima di essere scartata a priori. Se fondata, chiede rimedi strutturali. 

D’altro canto i risultati del “Rapporto sulla qualità nella scuola” di Tuttoscuola (2011) indicano, sulla base di 96 indicatori ufficiali, che sia nella macroarea Strutture e Risorse, che in quella Organizzazione e Servizi, le condizioni delle scuole del Nord sono in media migliori di quelle del Sud e delle Isole. Non ci si può poi stupire se, insieme ad altri numerosi fattori che incidono, i risultati di apprendimento riflettono questa graduatoria.