La Flc Cgil esulta per l’arrivo di soldi alle scuole

Buona notizia per le scuole che in questi giorni stanno ricevendo acconti, in alcuni casi cospicui, a copertura dei residui degli anni precedenti. Lo annuncia la Flc Cgil, in una nota del segretario generale Mimmo Pantaleo che prosegue: “Una buona notizia e una ragione di soddisfazione anche per la Flc Cgil che in questi anni, insieme alle scuole, ha fatto del recupero dei credito una battaglia centrale di giustizia e di trasparenza“.

Non abbiamo mai pensato – prosegue – che a quei crediti si dovesse rinunciare, abbiamo sostenuto l’impegno di scuole, genitori e studenti fino a chiedere l’intervento della magistratura. Lo abbiamo sentito come un dovere di fronte all’impossibilità delle scuole di gestire il quotidiano non solo per i tagli, ma anche perché costrette a indebitarsi per fronteggiare spese a carico di altri. Il ministero si è dovuto rendere conto che la situazione era divenuta intollerabile. Ribadisco che non molleremo fino a quando tutti i crediti non saranno riscossi“.

Grazie all’impegno e alla mobilitazione – conclude Pantaleo – si è ottenuto anche il ripristino dei fondi per il funzionamento, che per il 2011 sarà di 122 milioni di euro“.