La Commissione Bilancio approva il Piano programmatico

Tuttoscuola pubblica il testo del parere

Il 25 novembre la Commissione Bilancio ha dato parere favorevole al Piano programmatico di interventi volti alla razionalizzazione dell’utilizzo delle risorse umane e strumentali del sistema scolastico.

Se si pensa che nei giorni scorsi la Commissione Cultura presieduta da Valentina Aprea aveva ipotizzato un ammorbidimento del Piano (assai apprezzato dall’opposizione), proponendo la facoltatività del maestro unico, si è in presenza di un disallineamento, non raro in verità negli anni passati, tra le opinioni delle due commissioni.

In particolare, la commissione prende atto dei chiarimenti forniti dal governo circa la non quantificabilità delle economie di spesa derivanti dalle disposizioni presenti nel Piano programmatico.

Ciò posto, l’allentamento del Piano che si accingerebbe ad approvare la Commissione Cultura potrebbe risultare non compatibile dal punto di vista finanziario.

Riservandoci di arricchire il sito con nuove riflessioni e commenti, pubblichiamo il testo del parere favorevole al Piano da parte della Commissione Bilancio.