La Campania della conoscenza

La ricchezza di risorse intellettuali, strutture di ricerca e competenze scientifiche presenti in Campania costituisce un immenso giacimento di conoscenza il cui potenziale necessita di una forte connessione con il sistema produttivo e sociale.

Così la Regione Campania guarda all’innovazione come leva strategica per rendere la propria economia più competitiva, per favorire la nascita e la crescita di nuove imprese e, soprattutto, per creare nuove opportunità di lavoro. Fare innovazione vuol dire creare un sistema integrato di valori ed azioni in grado di coniugare mondo dell’impresa, università e strutture di ricerca.

In questo senso l’Assessorato all’Università e Ricerca Scientifica della Regione Campania mira allo sviluppo di un sistema a supporto delle università, dell’innovazione tecnologica e della realtà imprenditoriale, puntando a fare della Campania la Regione Europea della Conoscenza.

Da qui l’idea di un viaggio nei centri del sapere, svoltosi dal 28 novembre al 01 dicembre, che ha condotto anzitutto i giovani nel cuore della Ricerca Scientifica, dei suoi laboratori e delle sue Università, dove ogni giorno uomini e donne contribuiscono a costruire la Campania del futuro, la Campania della Conoscenza . Per saperne di più: www.conoscenza.regione.campania.it