Istruzione e formazione professionale/1. Un seminario di FORMA

A che punto è la realizzazione del sistema di istruzione e formazione da parte delle Regioni? Qual è il confine tra l’istruzione professionale, alla luce del recente nuovo Regolamento, e il sistema regionale? L’Intesa realizzata tra il MIUR e la Regione Lombardia può essere un modello anche per le altre Regioni? Come influirà sulla regolamentazione della materia l’imminente attuazione del Titolo V della Costituzione in campo scolastico e formativo?

Per cercare di rispondere a questi quesiti si è tenuto a Roma, nella sala Mercede della Camera dei deputati, il seminario sul tema “La costruzione del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale nelle Regioni”, organizzato da Forma (Associazione Nazionale Enti di Formazione Professionale).

L’ampio confronto a più voci, coordinato dal direttore di Tuttoscuola Giovanni Vinciguerra, si è sviluppato a partire dalle relazioni introduttive, svolte dal vicepresidente di Forma, Mario Tonini,  Anna D’Arcangelo (ISFOL), Gianni Rossoni, (Vice Presidente e Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro – Regione Lombardia) e Maria Grazia Nardiello (direttore generale MIUR).

Subito dopo hanno preso la parola Maurizio Drezzadore (Segretario di FORMA), Valentina Aprea (Presidente della VII Commissione della Camera), Giovanna Pentenero (Assessore Istruzione e Formazione Professionale – Regione Piemonte), e Mario Caccin, in rappresentanza della Regione Veneto.  Prima delle conclusioni, tratte da Attilio Bondone (Presidente CONFAP), sono intervenuti anche Elio Formosa (Coordinatore Nazionale FP – CISL Scuola) e Bruno Stenco (Direttore dell’ Ufficio Nazionale per l’educazione la scuola e l’università della CEI).

Assenti invece l’attesissimo sottosegretario al Ministero del Welfare, con delega al Lavoro, Pasquale Viespoli, che è stato rappresentato dalla dott.sa Angioli del Ministero, Guido Possa (Presidente della VII Commissione del Senato), e Silvia Costa (Coordinatrice IX Conferenza Regioni e Province Autonome, neoeletta al Parlamento Europeo), che è stata però rappresentata dalla collega assessore Pentenero.

Con altra news diamo conto degli aspetti essenziali del seminario.