Iscrizioni online: consegnata bozza di circolare ai sindacati. Domande in 18 giorni, dal 4 al 22 gennaio 2021

Tempi stretti per decidere quale scuola frequentare l’anno prossimo. Secondo quanto riportato da IlSole24Ore, la bozza di circolare ministeriale sulle iscrizioni online all’anno scolastico 2021/22, consegnata martedì alle organizzazioni sindacali e che verrà emanata a breve, riduce la procedura on line a soli 18 giorni. Per iscriversi all’anno successivo, ferma restando la registrazione al portale www.istruzione.it/iscrizionionline/ a partire dalle ore 9 del 19 dicembre, ci sarà tempo dalle ore 8 del 4 gennaio 2021 alle ore 20 del 22 gennaio. Sia l’anno scorso che quello precedente la finestra era dal 7 al 31 gennaio.

Proprio a causa dei temi stretti, le organizzazioni sindacali hanno chiesto al ministero dell’Istruzione di rivedere la circolare sulle iscrizioni online. La decisione di accorciare il periodo dedicato all’inserimento delle domande sarebbe stata presa dal MI con lo scopo di recuperare qualche giorno in vista dell’organizzazione del prossimo anno. Le iscrizioni rappresentano infatti solo il primo passo dei tanti che, insieme alla validazione dei pensionamenti, passa poi per la formazione degli organici, la mobilità, le immissioni in ruolo e la nomina degli eventuali supplenti. 

La piattaforma va utilizzata solo per l’iscrizione alle classi prime di primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado di un istituto statale (o paritario se ha optato per la procedura online) oppure di un corso di istruzione e formazione professionale, ma solo nelle regioni che hanno aderito. Per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia invece si va avanti con la domanda cartacea. E lo stesso vale per le classi terze degli istituti tecnici e dei licei artistici. L’unica novità di rilievo riguarda la scelta dell’insegnamento alternativo alla religione cattolica che va comunicato tra il 31 maggio e il 30 giugno 2021.