Invalsi: ecco il Comitato direttivo. Mancano i rappresentanti regionali

Dopo la designazione del professor Elias a presidente dell’Invalsi, si aspettava da tempo la nomina del Comitato direttivo, composto da sei membri di cui due di designazione delle Regioni.
Con decreto del 14 aprile scorso il Comitato è stato nominato, ma non al completo per mancanza proprio dei due designati dalla Conferenza Stato-Regioni. I membri designati dal Miur sono Francesco Abbona, Carlo Sbordone ed Elena Ugolini, mentre Aldo Fumagalli è stato designato dal ministero del Lavoro ( http://www.tuttoscuola.com/ts_news_196-1.doc ).
Il professor Giacomo Elias, chiamato in via preliminare alla presidenza dell’Istituto dal Consiglio dei ministri il 23 dicembre 2004, e confermato definitivamente dallo stesso Consiglio dei Ministri il 25 febbraio scorso, dopo che le competenti Commissioni parlamentari avevano espresso parere favorevole, è stato formalmente nominato alla presidenza dell’Invalsi con decreto del Presidente della Repubblica l’8 marzo scorso. Subentra a Giovanni Trainito.
In base alle previsioni del decreto legislativo n. 286/2004 costitutivo del Servizio nazionale di valutazione, in questi mesi erano stati individuati i membri di nomina del ministero dell’istruzione e quello di designazione del ministero del Lavoro (designazione avvenuta già il 14 dicembre 2004).
Ma della designazione dei rappresentanti regionali nessuna notizia.
Il ministro Moratti, rompendo gli indugi, ha deciso comunque di procedere alla costituzione del Comitato direttivo, rinviando ad altro momento la nomina dei due membri regionali.
Semplice ritardo legato anche alla lunga pausa per le elezioni regionali o segno di difficoltà o addirittura rottura nei rapporti istituzionali?
Potrebbe essere un segnale preoccupante di ciò che potrà succedere tra qualche tempo, se e quando il tormentato decreto legislativo sul secondo ciclo approderà in Conferenza unificata.