Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Interrogazione parlamentare per l’esclusione dell’alunno down

La stampa nazionale sta dando particolare risalto alla presunta esclusione di una ragazzo down di terza media di una scuola catanzarese da una visita didattica della sua classe ad un istituto alberghiero in vista delle iscrizioni al prossimo anno scolastico. La visita aveva valore di orientamento per la scelta dei ragazzi per la scuola secondaria superiore.

Sembra che la dirigente scolastica abbia voluto escludere da quella visita di orientamento l’alunno down in quanto non in grado di capire. Alla fine però il ragazzo ha partecipato alla gita con in compagni, e la dirigente si è difesa affermando che aveva pensato di escludere il ragazzo a causa dell’assenza del docente di sostegno (poi sostituito da un collaboratore scolastico).

Come sono andate effettivamente le cose lo accerterà l’Amministrazione scolastica, visto che il fatto ha provocato anche una interrogazione parlamentare da parte del senatore dell’Italia dei Valori Stefano Pedica che ha chiesto “la radiazione dall’albo dei docenti colpevoli di aver incitato atteggiamenti discriminatori nei riguardi del ragazzo down”.

Dello stesso tenore è la presa di posizione dell’Adc, l’Associazione culturale docenti cattolici che, per mezzo del suo presidente, Alberto Giannino, ha chiesto che, se accertata la discriminazione verso il ragazzo down, si dia applicazione alla legge Brunetta (decreto legislativo 150/200) con l’immediato licenziamento del dirigente scolastico.

Quel che è certo è l’atteggiamento (encomiabile) degli studenti della classe che si sono rifiutati di partecipare alla gita orientativa se non vi avesse partecipato anche il loro compagno down.

Forgot Password