Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Storie di buone pratiche inclusive: Giovanni e lo stile libero

Ci sono record che fanno giri del mondo ed altri di cui pochi sembrano accorgersi. Oggi vogliamo raccontare la storia di una serie di record silenziosi, che sono frutto di impegno e lavoro, oltre che di sacrificio e fatica. Queste sono le storie di buone pratiche di inclusione sociale che meritano di essere raccontate.

 

Questa è la storia di Giovanni, genovese, classe 1994. Atleta completo, vero appassionato di sport e sportivo a tutto tondo, caparbio quanto basta, ha affrontato con la freschezza dei suoi 22 anni un appuntamento importante come gli “Assoluti Estivi di Nuoto”.  In quella sede si sarebbero sciolte le riserve e definiti gli ultimi due nomi mancanti alla squadra paralimpica di nuoto in partenza per Rio.

 

Serietà e lavoro, il resto viene da sé ma è più facile a dirsi che a farsi.

Di certo c’è che Giovanni Sciaccaluga (Nuotatori Genovesi) ha affrontato la vasca con umiltà e consapevolezza, qualità che vorremmo proprie di tutti gli atleti  ma, ahinoi, sempre più rare, lasciando a noi spettatori  emozione ed incredulità.

 

Nei 50 stile libero  il cronometro si blocca su 35”62 andando ad infrangere un primato che durava dal 1994 (40”82) siglato da Roberto Valori, attuale presidente della FINP,  a Malta, proprio nell’anno in cui Giovanni nasceva.

 

Ma non è finita.

Ancora in vasca per i 100 stile libero S5, ancora un record assoluto: 1’20”20.

E qui emozione e incredulità hanno lasciato il posto al tifo più sfrenato e alla consapevolezza di vivere uno di quei momenti che fanno la storia dello sport.  Applaudendo fino a sentir le mani bruciare, guardando il cielo per ricacciare indietro un filo di emozione di troppo.

 

Il CT Riccardo Vernole, assieme allo Staff Tecnico Nazionale, ha convocando GIOVANNI SCIACCALUGA (Nuotatori Genovesi) nella squadra Nazionale che partirà per i Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro.

 

A noi resta l’onore di elencare gli atleti paralimpici liguri in partenza per Rio:

Vittorio Podestà (Handbike)

Francesco Bocciardo (Nuoto)

Francesca Salvadè (Sport Equestri)

e Giovanni Sciaccaluga (Nuoto)

Oltre agli atleti, in partenza per Rio abbiamo anche il savonese Alessandro Boraschi, Direttore Tecnico della Nazionale di Pesistica Paralimpica.

 

in attesa di vivere altre emozioni, questa volta illuminate dalla fiamma olimpica.

Forgot Password