Insegnanti a confronto: una rassegna internazionale dell’IPRASE

‘Modelli di reclutamento, formazione, sviluppo e valutazione degli insegnanti. Breve rassegna internazionale’ è il titolo di una ricerca curata da Luca Dordit per conto dell’Iprase di Trento (Istituto Provinciale per la Ricerca, Aggiornamento e Sperimentazione Educativi).

Si tratta di una indagine comparativa che affronta la problematica ponendo a confronto quattro realtà nazionali: Inghilterra (England), Francia, Spagna e Svizzera (Canton Ticino). Vengono inoltre fornite informazioni sul profilo professionale e sulle competenze richieste agli insegnanti nella regione canadese del Quebec e nello Stato americano della California.

L’obiettivo è quello di individuare in ciascuno dei sistemi esaminati elementi comuni, o comunque corrispondenti, che si prestino ad essere confrontati e che possano fornire indicazioni utili ai decisori politici e amministrativi che operano in altre realtà nazionali o territoriali (come la Provincia di Trento, destinataria della ricerca).

Pur nella complessità della materia e nella difficoltà, nota ai comparatisti, di mettere a confronto regole, funzioni e standard che anche quando sono apparentemente simili nascondono retroterra culturali, istituzionali ed etico-sociali peculiari, che rendono problematico il loro trasferimento, lo studio dell’Iprase offre una cospicua quantità di informazioni e di puntuali riferimenti alle normative e alle esperienze internazionali.

Qualche concessione di troppo al gergo tecnico e alla terminologia anglo-americana non facilita la lettura del testo, che resta comunque utile.