Inizio anno: tutti allo stadio

Innovativa iniziativa della scuola media "Bettini" di Padova. Una settimana di accoglienza tutta dedicata allo sport

Ci sono tanti modi per iniziare l’anno scolastico, ma quello scelto dalla scuola media paritaria Bettini è decisamente poco usuale. Il collegio docenti ha organizzato una settimana di accoglienza per gli alunni tornati dalle vacanze, tutta dedicata allo sport. Il progetto porta il nome “PROTAGONISTI NELLO SPORT” e consiste nel trasformare i ragazzi in sportivi, dirigenti, cronisti, giornalisti, fotografi, organizzatori di sfilate o studiosi di storia dello sport. Il tutto si è concluso il 19 settembre al centro sportivo “Memo Geremia” del Petrarca Rugby a Padova.

Nei giorni precedenti la scuola è diventata un grande cantiere. Chi si è allenato, chi ha preparato costumi e coreografie, i telecronisti hanno raccolto materiali, così come gli storici dello sport. «L’idea, nata da alcuni docenti, ci è sembrata subito entusiasmante», dichiara la preside, prof. Mara Boscolo, «in questo modo tutti gli studenti attraverso i valori positivi dello sport – il rispetto delle regole, per gli avversari, lo spirito di squadra – si sentono più facilmente accolti dalla comunità scolastica. Cosa che vale specialmente per i ragazzini di prima media, ma anche per i loro compagni delle classi successive».

Da segnalare in modo particolare il lavoro dell’équipe dei giornalisti, che ha realizzato “il Bettino”, un giornale in cui si possono trovare il programma della giornata, le formazioni con pertinenti commenti tecnico-tattici, i dettagli sui preparativi, le interviste ai protagonisti, cenni di storia degli impianti Petrarca e anche pronostici a cura dei bookmakers in erba.