Iniziative in Emilia contro l’abbandono scolastico

Corsi di formazione per i docenti sulle dinamiche di relazione e percorsi per gli studenti di educazione alla cittadinanza attiva e all´affettività; laboratori di attività espressiva sui temi dell´interculturalità; incontri serali per coinvolgere i genitori nel percorso educativo dei figli e serate di incontro tra famiglie italiane e straniere, con la partecipazione di docenti e mediatori culturali.

Queste alcune delle attività che verranno realizzate dalle scuole grazie al finanziamento della Regione nell’ambito del Piano straordinario regionale per combattere la dispersione scolastica e sostenere l´integrazione degli studenti stranieri.

I progetti pervenuti alla regione sono 298 e a seguito dell´istruttoria di verifica dei requisiti, ne sono stati giudicati ammissibili 294, che beneficeranno delle risorse disponibili, pari a 4.581.988 euro.

Le attività approvate dovranno essere realizzate già nel corso di quest’anno scolastico 2006-2007, con l´obiettivo di potenziare le azioni di accoglienza, orientamento e tutoraggio a favore degli studenti, promuovere attività con le famiglie per sensibilizzarle e coinvolgerle nelle problematiche della dispersione scolastica.