Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Inglese, torna la formazione dei docenti

Ma l’inglese dalla prima elementare è una novità della “scuola delle tre i“? No. Nell’anno scolastico 1998/99, l’89% delle classi seconde, terze, quarte e quinte praticava l’insegnamento della lingua straniera. Il progetto Lingua 2000 consentì, con la possibilità di stipulare contratti di prestazione d’opera con gli esperti, di raggiungere quasi il 100% delle classi terze, quarte e quinte e in gran parte del territorio l’insegnamento fu esteso anche alle classi prime, nonché alla scuola materna.
Questo fu possibile grazie ad un ampio ventaglio di opportunità formative rivolte sia al “mercato interno” costituito dai docenti già in servizio sia al mercato esterno con la previsione della prova facoltativa di lingua nel concorso di accesso al ruolo.
Il finanziamento di corsi di formazione continuò fino all’anno scolastico 2000/01. Con l’avvento del nuovo governo cessarono completamente i finanziamenti per la formazione e l’aggiornamento dei docenti elementari di lingue straniere e fu mandato ad esaurimento il progetto Lingua 2000. Al loro posto sono state realizzate iniziative quali il Divertinglese, programma di Rai Educational, rivolto ai bambini e il progetto e-learning integrato gestito dall’Indire riservato alla formazione.
Dopo circa quattro anni si torna ora a pensare alla formazione dei docenti.

Forgot Password