Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Inglese potenziato alla scuola media?

Voci insistenti danno per certa l’attivazione dell’inglese potenziato (cinque ore alla settimana) alla scuola media dal prossimo anno scolastico.

Non c’è niente di ufficiale e, anzi, in occasione dell’incontro coi sindacati di venerdì 3 ottobre al ministero, sembra che i funzionari ministeriali che hanno sommariamente illustrato la bozza di regolamento per il primo ciclo di istruzione non vi abbiamo fatto cenno.

La norma che consente l’opzione delle famiglie per utilizzare le cinque ore settimanali dedicate alle lingue comunitarie (tre di inglese e due di un’altra lingua) tutte per l’insegnamento dell’inglese è inserita nel decreto legislativo 226/2005, ma non è mai stata applicata. Anzi, il ministro Fioroni ne aveva preparato l’abrogazione all’interno di un decreto presentato allora dal ministro Bersani, ma poi non se ne era fatto nulla.

La voce dell’attuazione dell’inglese potenziato è stata indirettamente confermata dallo stesso ministro Gelmini che, riferendosi forse erroneamente alla scuola primaria anziché alla scuola media, ha dichiarato la sua intenzione di potenziare le tre ore settimanali di inglese con altre due ore.

Poiché nella scuola primaria, che soffre di grave carenza di personale specializzato in inglese, è impensabile aggiungere altre ore di quell’insegnamento (soprattutto se si generalizzerà l’orario settimanale a 24 ore), l’ipotesi del ministro non può che riferirsi alla scuola secondaria di I grado.

A suo tempo la mancata attuazione dell’inglese potenziato fu dovuta alle proteste dei docenti di francese (e tedesco e spagnolo) e alle riserve espresse da alcuni paesi dell’Unione (francofoni in particolare) che avevano ritenuto l’iniziativa italiana contraria ai principi sanciti in materia dall’Unione.

Forgot Password