Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Inglese nella primaria: è obbligatorio o a discrezione delle scuole?

In questi giorni i collegi dei docenti stanno valutando il progetto ministeriale di innovazione per le classi prime e seconde della scuola primaria, disposto con decreto n. 61 del 22 luglio scorso.

Il progetto comprende una parte (articolo 1) rimessa all’autonoma decisione delle istituzioni scolastiche, e una seconda parte (articolo 2) che prevede la generalizzazione dell’insegnamento dell’inglese (o di altra lingua comunitaria).

Su questa seconda parte si sta verificando qua e là un fatto imprevisto.

Ci sono scuole che sono intenzionate a non introdurre la lingua inglese, motivando la decisione con una non condivisione su quella che ritengono un’anticipazione (non legittima) della riforma Moratti.

Nonostante siano già stati assegnati docenti e risorse da parte del ministero, fanno sapere che in prima e seconda classe l’inglese non verrà impartito fino ad approvazione di norma legislativa.

A dir la verità, con il decreto 61/2003 il ministero ha voluto completare l’attuazione della previsione normativa disposta dall’articolo 10 della legge 148/1990 (“Nella scuola elementare è impartito l’insegnamento della lingua straniera“), disponendo l’ulteriore generalizzazione di tale insegnamento che era stato introdotto, già in forma generalizzata, nelle classi dalla terza alla quinta da un precedente decreto ministeriale (28.6.1991).

Sembra quindi che la generalizzazione della lingua straniera nelle classi iniziali della scuola elementare non sia l’anticipazione di norme di attuazione della riforma Moratti (anche se gli obiettivi coincidono), ma piuttosto un effetto di completamento dell’attuale ordinamento.

Se le cose stanno così, i collegi dei docenti non possono rifiutare l’insegnamento della seconda lingua, ma esprimere al massimo una presa d’atto, e disporre l’organizzazione oraria dell’insegnamento.

In ogni modo si annuncia un nuovo contenzioso politico-amministrativo dai risvolti imprevedibili.

Forgot Password