Indire: la presidenza alla Fuscagni?

A un mese dalle dimissioni – su invito del ministero dell’Istruzione – del precedente Consiglio di amministrazione, presieduto da Lucio Guasti, voci insistenti danno ormai per sicura la nomina di Silvana Fuscagni a presidente dell’Indire, l’Istituto nazionale di Ricerca Educativa di Firenze (ex-BDP).
Si tratta di una persona che ha svolto incarichi di rilievo nel mondo formativo. Conosciamola meglio. Silvana Fuscagni è docente di Storia antica all’Università di Firenze, di cui è stata prorettore al diritto allo studio e ai servizi amministrativo-contabili. Dal 1989 al 1993 è stata presidente dell’Irrsae (ora IRRE) della Toscana, l’istituto per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti. È stata anche responsabile nazionale delle donne Cisl e membro della Confederazione dei Sindacati europei. Parlamentare nella XII Legislatura (lista Dini), non è stata rieletta lo scorso anno (si presentava per Forza Italia).
L’indiscrezione sulla candidatura della Fuscagni correva già all’indomani delle dimissioni del precedente consiglio di amministrazione, ma ha preso maggiore consistenza negli ultimi giorni.
In attesa della designazione dei nuovi consiglieri da parte del Consiglio dei Ministri, si parlava di lei come commissario ad acta, ma, tramontata, a quanto pare, l’idea di commissariamento, dovrebbe essere ormai imminente la sua nomina a presidente e quella degli altri quattro membri del cda.