Inconsupertrafra, le scuole romane sulle ali della fantasia

Dieci giorni di festa, dal 16 al 27 aprile, con musica, giochi, laboratori e spettacoli nel Giardino Inconsupertrafra allestito in due padiglioni della Fiera di Roma che coinvolgeranno migliaia di bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie romane.

Così il Comune di Roma, promotore di Inconsupertrafra – il Premio che porta in piazza le opere d’arte nate tra i banchi di scuola -, intende concludere un anno di impegno che ha coinvolto oltre 100 scuole e portato all’elaborazione di ben 141 opere sui temi della città, il viaggio e i segreti.

“INCONSUPERTRAFRA- sulle ali della fantasia” è un progetto rivolto agli alunni e alle alunne della scuola elementare e media e intende dare spazio alla loro creatività.
Il progetto si pone i seguenti obiettivi:
– richiamare l’attenzione della città sulla creatività dei bambini/e e dei ragazzi/e;
– valorizzare e promuovere l’intervento educativo della scuola rendendo visibili i percorsi
didattici e i processi formativi che sono alla base dei prodotti finali;
– creare un luogo di incontro e di scambio di esperienze non solo fra scuole ma anche tra giovani, adulti, artisti, amministratori della città.

Tra le novità di questa seconda edizione, il Gioco dell’Oca Capitolina, gioco-spettacolo sulla città di Roma tra storia e leggenda, con mimi, attori, clown, due musici e la partecipazione del pubblico.
Il 30 aprile, giornata conclusiva, il sindaco Walter Veltroni consegnerà personalmente i premi alle classi risultate vincitrici.

Il progetto non è stato pensato in chiave competitiva, bensì per valorizzare e promuovere i contenuti di formazione e creatività dei bambini/e e dei ragazzi/e, e darne adeguata e ampia comunicazione alla città.

Venerdì 16 aprile il Giardino Inconsupertrafra 2004 viene presentato dal vicesindaco Maria Pia Garavaglia e dagli assessori Borgna, Coscia e Pantano che hanno promosso l’iniziativa, presente Rossana Rummo, direttore generale dell’Azienda Speciale Palaexpo, che l’ha prodotto.

Per maggiori informazioni: www.inconsupertrafra.it