Affrontare l’incertezza: strategie per guidare i ragazzi in un mondo che cambia. Rivedi il webinar gratuito oggi, 27 ottobre

L’adolescenza di per sé è crisi, separazione. E la parola crisi ha in se stessa una visione temporale dell’uomo, cioè una dimensione che comprende un prima e un poi. Cioè c’è bisogno di un tempo. Un tempo necessario per separarsi dal mondo dell’infanzia. Incertezza e tempo. Perché l’incertezza fa parte dell’adolescenza, in particolare un’incertezza non nel rapporto con la realtà, con le cose materiali che sono in gran parte acquisite, quanto nel rapporto interumano.

Sembrano diversi i ragazzi di oggi, ma forse si tratta di capire e di rendersi conto che hanno grande bisogno di motivazioni positive, modelli virtuosi di orientamento, ascolto e dialogo, e regole di vita concreta.

Cosa possono fare allora gli adulti e, più in particolare i docenti per guidare l’agire consapevole dei ragazzi in un contesto di fluidità e cambiamento, e per trasformare il timore dell’incertezza in un’occasione di crescita personale?

Abbiamo provato a rispondere a questa domanda in un webinar gratuito in collaborazione con il Museo del Risparmio. Titolo dell’evento online: “Affrontare l’incertezza: strumenti e strategie per guidare i ragazzi in un mondo che cambia”.

Di seguito i relatori del webinar:

Rivedi il webinar gratuito del 27 ottobre,

 
La visione dei webinar in diretta ti permette di ricevere l’attestato di partecipazione.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA