In corso il monitoraggio per le spese di supplenza

Per iniziativa del ministero dell’Economia (note del 18 maggio e del 25 maggio) è in atto un monitoraggio delle spese sostenute dalle istituzioni scolastiche negli esercizi 2005 e 2006 per le supplenze brevi e saltuarie e altre spese rilevanti.

Il ministero dell’Economia ha avviato questo processo di rilevazione finalizzato ad «acquisire ulteriori informazioni sull’andamento della spesa totale sostenuta dalle Istituzioni scolastiche per supplenze brevi e saltuarie» nonché «ulteriori elementi finanziari concernenti le esigenze di finanziamento delle Scuole medesime a tutt’oggi rimaste da soddisfare, connesse allo svolgimento degli esami di Stato e a competenze accessorie al personale».

Detta rilevazione viene effettuata sul territorio nazionale — ad esclusione della Sicilia — per il tramite dei revisori dei conti presso le istituzioni scolastiche autonome in rappresentanza del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Per parte sua il MPI ha integrato il monitoraggio con una analoga iniziativa riferita alle istituzioni scolastiche siciliane in quanto non hanno tra i revisori dei conti rappresentanti del ministero dell’Economia.

Le voci oggetto del monitoraggio sono quelle relative a: – supplenze brevi, – supplenze per maternità, – compenso commissari d’esame di Stato – compensi accessori del personale.

Il monitoraggio va effettuato entro il 14 giugno.