In alto mare organici e trasferimenti ATA

I docenti di materna, elementare e secondaria superiore hanno tutti la loro sede di servizio; quelli di scuola media, con i trasferimenti previsti per il 30 maggio prossimo, saranno anch’essi stabilizzati.
Tutto pronto per il nuovo anno scolastico che arriva? Tutt’altro.
La situazione degli organici del personale ATA (amministrativi e bidelli) è in alto mare e il MIUR si è riservato all’inizio di maggio di fissare una data di definizione che però ancora non arriva, anche per la regolarizzazione di tanti casi anomali dovuti al passaggio del personale comunale allo Stato. E, senza organico definito, non saranno possibili nemmeno i trasferimenti.
La legge n. 333/2001 prevede che le nomine in ruolo del personale scolastico siano effettuate entro il 31 luglio. Per nominare occorre disporre di posti vacanti, identificati in esatta quantità e località.
Mentre per i docenti sembra tutto pronto perché i trasferimenti sono ormai stati tutti effettuali, per gli Ata invece stanno subentrando difficoltà non indifferenti.
Potrebbe però esserci la coda per assumere docenti di materna ed elementare, se le preiscrizioni annunciate dal ministro determinassero – cosa molto probabile – esigenza di nuove assunzioni.
Quella normalizzazione dell’inizio dell’anno scolastico tenacemente voluta dalla Moratti e, per quanto riguarda le nomine in ruolo, raggiunta lo scorso anno potrebbe trovare un ostacolo imprevisto e complicare le successive nomine dei supplenti annui da parte dei dirigenti scolastici (un’esperienza decisamente da migliorare rispetto allo scorso anno).