Il tempo pieno e l’organizzazione delle famiglie

Sul tema dell’aumento del tempo pieno, la nostra lettrice Roberta Ruggiero, riprendendo l’intervento della precedente lettrice Sonoo, ci ha scritto un’email, che volentieri pubblichiamo.

Invitiamo tutti gli altri lettori a partecipare e a discutere questa opinione, e a proporne di nuove, scrivendoci come di consueto all’indirizzo dedicato la_tribuna@tuttoscuola.com.

—-

Salve,

mi aggancio alla mail della lettrice Sonoo per dire che anche io, in provincia di Chieti, ho riscontrato la stessa situazione. Nella mia cittadina, Vasto, c’è una sola scuola elementare (pubblica) che offre il tempo pieno. Nell’anno scolastico in corso si sono formate “ben” due classi prime che funzionano benissimo!!

In questi giorni ci è arrivata la doccia fredda: quasi sicuramente perderemo le 40 ore anche per le classi che hanno già iniziato con questo modulo, e non ci saranno possibilità future di ripristinare il tempo pieno. Ora io dico:

1) Posso capire “i tagli” ma non mi sembra corretto iniziare un percorso, accettare iscrizioni offrendo anche le 40 ore e poi, annunciare “oh, scusate, dobbiamo tornare indietro alle 30 ore…”
2) Come si devono riorganizzare ora le famiglie che, se hanno scelto le 40 ore, lo hanno fatto sia per motivi didattici che organizzativi?
3) E tutti coloro che hanno figli più piccoli, rischiano di trovarsi il primo figlio a 40 ore e gli altri a 30?

A Vasto, c’è solo una scuola paritaria che offre il tempo pieno… Per tutti gli altri ci sarà il doposcuola a pagamento…

Caro Ministro, ora che anche Lei è una mamma che lavora, pensi a tutte quelle mamme che non guadagnano quanto Lei.

Spero in un gesto concreto, perhè mi creda, questa questione è davvero seria per moltissime famiglie!

La rigrazio e la saluto (insieme ai miei 3 figli).

Roberta Ruggiero

—-

I lettori di tuttoscuola.com che vogliono dire la loro su questi argomenti, possono farlo, scrivendo a la_tribuna@tuttoscuola.com. La redazione pubblicherà gli interventi più significativi. Analogamente, coloro che vogliono presentare contributi originali su cui discutere, possono scriverci usando il medesimo indirizzo la_tribuna@tuttoscuola.com.