Il nuovo secondo ciclo, tra Licei veri e finti/1

Cosa fare dopo la terza media? Iscriversi a un liceo o a un istituto tecnico? O piuttosto scegliere un percorso triennale di qualifica?
Per oltre 600 mila famiglie italiane si avvicina il momento della scelta: entro fine gennaio (se sarà confermato il termine degli anni scorsi) i ragazzi oggi in terza media dovranno essersi iscritti a uno dei corsi del secondo ciclo.
Ma le iscrizioni all’anno scolastico 2006-2007 non saranno come quelle degli anni scorsi. Poche settimane fa è stata infatti approvata la riforma del secondo ciclo, che modifica profondamente l’attuale assetto ordinamentale. E se è vero che il nuovo assetto partirà solo dal 2007-2008 e che la scelta va quindi fatta tra le tipologie pre-riforma, è altrettanto vero che essa non può non essere influenzata dai nuovi profili che saranno vigenti tra un anno.
Molti si chiedono, ad esempio, come sarà il nuovo liceo tecnologico, come si differenzia dall’Istituto tecnico industriale. E se ci saranno ancora gli istituti professionali di Stato. A queste e a molte altre domande risponde la "Guida alla scelta del secondo ciclo" che Tuttoscuola sta preparando e che verrà presentata a Genova il 24 novembre nell’ambito del Salone ABCD.