Il nuovo Consiglio dell’INDIRE

È imminente la nomina del nuovo consiglio di amministrazione dell’INDIRE, Istituto nazionale di documentazione per l’innovazione e la ricerca educativa, (ex-BDP) che subentrerà a quello già presieduto dal prof. Lucio Guasti e dimessosi il 22 marzo scorso su richiesta del ministero dell’istruzione.
Il Consiglio dei ministri ha formulato il 9 maggio scorso la proposta che attualmente è all’esame delle Commissioni Parlamentari. Dopo l’ok delle Camere, vi sarà il conferimento ufficiale dell’incarico.
Presidente dell’INDIRE, come già anticipato (vedi TuttoscuolaNEWS n. 48 del 22 aprile 2002), sarà la prof. Stefania Fuscagni, prorettore dell’università di Firenze.
Sono stati proposti componenti del CdA la prof. Luisa Ribolzi, docente di sociologia presso l’università di Genova; il prof. Paolo Guidicini, docente di scienze politiche presso l’università di Bologna; il prof. Onorato Grassi, docente di filosofia medievale a Roma; il prof. Aristide Savignano, docente presso l’Università di Firenze. Poiché sembra vi possa essere la defezione di un consigliere, corre anche il nome del prof. Ferdinando Montuschi, già componente del gruppo di lavoro per la riforma coordinato dal prof. Bertagna.
L’insediamento del nuovo consiglio è atteso non prima della fine di giugno.