Il contributo delle pratiche dialogiche nelle organizzazioni complesse: un seminario internazionale online il 22 e il 23 febbraio

Le pratiche dialogiche sono un approccio, un atteggiamento, un modo di vedere, che si basa sul riconoscere e sul rispettare l’alterità dell’altro e sull’andarle incontro. La dialogicità è la capacità umana sociopsicologica di lasciarsi coinvolgere nel pensare e comunicare insieme. Tutti i modelli di lavoro relazionali si basano naturalmente sul dialogo, ma nel nostro caso la parola “dialogico” va molto al di là del suo significato abituale: non parliamo semplicemente dell’atto del dialogare tra operatore e utente o tra persone che svolgono funzioni differenti, ma del modo in cui ogni persona si sviluppa e si trasforma attraverso un continuo dialogo con la realtà, con gli altri e con se stessa. Per incentivare e migliorare il lavoro di approccio dialogico, si svolgerà i prossimi 22 e 23 febbraio il seminario internazionale online “Il contributo delle pratiche dialogiche nelle organizzazioni complesse. Il dialogo: un’utopia necessaria?”.

Leggi il programma del seminario

Il seminario internazionale del 22 – 23 febbraio è gratuito e sarà possibile seguirlo in sincrono da parte dei primi 150 iscritti, mentre gli altri iscritti potranno seguirlo in asincrono.

Per iscriversi inviare iscrizione nominativa a seminariodialogico@gmail.com comprensiva di:

– Nome Cognome
– Data di nascita
– Residenza
– Professione
– Organizzazione di appartenenza
– Numero telefono
– Mail
– Indicare se Desidera avere traduzione simultanea (SI – NO)

Nel caso un’organizzazione si trovi a seguire il seminario da un unico device, è sufficiente il nome del rappresentante e il numero di persone che seguiranno. Seguiranno le indicazioni per poter accedere alla piattaforma e al servizio di interpretariato.