Il Consiglio dei ministri dà il via al liceo sportivo

Il Consiglio dei ministri ha approvato oggi un regolamento che prevede la riorganizzazione dei percorsi delle sezioni a indirizzo sportivo dei licei. “L’obiettivo principale del provvedimento – spiega il comunicato del Consiglio dei ministri – è quello di portare a sistema esperienze didattiche già condotte in molte scuole, avvalendosi dell’autonomia, e di implementare allo stesso tempo il ventaglio dell’offerta formativa, rafforzando il ruolo dello sport nella scuola. Per la prima volta nel nostro ordinamento viene inserito un nuovo indirizzo di studi nell’ambito del liceo scientifico.

Rispetto alle discipline dell’ordinario liceo scientifico sono introdotte due nuove materie: ‘diritto ed economia dello sport’ e ‘discipline sportive’ che vanno a sostituire ‘disegno e storia dell’arte’ e ‘lingua e cultura latina’. Inoltre è previsto il potenziamento di ‘scienze motorie e sportive’.

L’iscrizione è aperta a tutti, anche ai disabili, e non sono previste prove selettive d’ingresso. In effetti, la sezione non è finalizzata solo alla formazione scolastica di giovani che praticano sport a livello agonistico e sono magari impegnati in competizioni di rilievo nazionale o internazionale, ma si rivolge anche agli studenti particolarmente interessati ai valori propri della cultura sportiva. In prima applicazione le Regioni, nell’ambito delle proprie competenze di programmazione dell’offerta formativa, potranno autorizzare un numero di sezioni non superiore a quello delle rispettive province. Le scuole individuate dalle Regioni apriranno le iscrizioni già a partire dal prossimo anno scolastico“.

Entusiastico il commento dell’ideatrice del progetto Manuela di Centa (Pdl), componente della Commissione Cultura alla Camera dei Deputati, per la quale l’istituzione del liceo sportivo è “una grande vittoria non solo per il mondo dello sport, ma per la cultura del nostro Paese. Cura e tutela della salute dei giovani, ampliamento delle possibilità e delle aspettative di lavoro, sono solo alcuni degli effetti benefici che questo liceo, ora istituzionalizzato, produrrà“.

Il Consiglio dei Ministri, continua l’ex sciatrice, “ha approvato il regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo sportivo del sistema dei licei e, finalmente, con gioia e grande soddisfazione personale per averlo ideato, per averci lavorato con tanto impegno e passione, fortemente supportata dal mio partito, il Pdl, e in particolare dall’onorevole Gelmini, già ministro dell’Istruzione, posso dire di aver portato a termine questo progetto“.