Ignazio Volpicelli nuovo presidente SICESE

La Sicese, la principale associazione italiana di studiosi di educazione comparata, aderente alla Cese (Comparative Education Society of Europe), ha tenuto la scorsa settimana la sua assemblea ordinaria, provvedendo al rinnovo delle cariche.

Nel nuovo Consiglio direttivo, di nove membri, sono stati eletti in ordine alfabetico Roberto Albarea, Luciano Benadusi, Carlo Cappa, Orazio Niceforo, Donatella Palomba, Anselmo Paolone, Carla Roverselli, Ignazio Volpicelli, Corrado Ziglio.

Il Consiglio direttivo ha quindi proceduto alle nomine, eleggendo alla presidenza della Sicese Ignazio Volpicelli, ordinario di Pedagogia generale e direttore del Dipartimento di ricerche filosofiche nell’università di Roma Tor Vergata. Volpicelli subentra nell’incarico a Donatella Palomba, che forte del suo prestigio e della sua esperienza continuerà a curare i rapporti internazionali della Sicese.

Confermati alla vicepresidenza Orazio Niceforo, docente di Sistemi scolastici contemporanei presso la stessa università e redattore di Tuttoscuola, e all’incarico di segretario tesoriere Anselmo Paolone, docente di etnografia dell’educazione nell’università di Udine.

Il neopresidente Volpicelli ha detto di volersi porre in continuità con l’opera svolta in questi anni dalla presidenza uscente e quindi con una visione dell’educazione comparata come area pluridisciplinare, ‘campo di studi’ piuttosto che disciplina, luogo di convergenza e punto d’equilibrio di approcci e apporti di tipo storico, sociologico, antropologico-etnografico, filosofico, ma impegnata anche, ha sottolineato, sul versante della individuazione di una sintesi pedagogica all’intersezione tra tali approcci e apporti.

In occasione dell’assemblea si è svolto anche l’importante convegno sul dottorato di ricerca in prospettiva italiana ed europea del quale si parla nella precedente notizia.