ICOTEA: corsi di perfezionamento per la mobilità scolastica 2018/19

Dopo l’accordo sottoscritto il 21 dicembre scorso tra MIUR e sindacati per prorogare integralmente il Contratto sulla mobilità del personale della scuola (CCNI 2017/18) anche per l’anno scolastico 2018/19, l’1 febbraio 2018 si è svolto l’incontro di informativa sindacale sul testo dell’Ordinanza Ministeriale che definirà termini e procedure per la Mobilità 2018/19 di docenti, ATA e personale educativo.

Tra i titoli che consentono di ottenere punteggio per la mobilità, è riconosciuto 1 punto per ogni corso di perfezionamento di durata non inferiore ad un anno, così come previsto dal D.P.R. n. 162/82, ovvero dalla legge n. 341/90 (artt. 4,6,8) ovvero dal decreto n. 509/99 e successive modifiche ed integrazioni. È valutabile un solo corso, per lo stesso o gli stessi anni accademici.

ICOTEA, e-learning Institute accreditato al MIUR, oltre alla sua già vasta proposta formativa dedicata al Settore Scuola e al settore della formazione continua, propone due corsi di perfezionamento: “Corso Metodologia CLIL” e “Corso Animatore Digitale”, entrambi con durata di 12 mesi, monte ore complessivo 1500.

Il corso Metodologia CLIL si rivolge a tutti i docenti di discipline non linguistiche interessati all’attuazione di programmi scolastici attraverso una lingua straniera. Nel dettaglio, il termine CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning, ovvero apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare. Si tratta di una metodologia di apprendimento che si avvale di un approccio innovativo per assicurare l’acquisizione di lingua e contenuto non-linguistico da parte di discenti che imparano in una lingua non nativa. Dal 2010, la Legge di Riforma della Scuola Secondaria di secondo grado ha introdotto tale insegnamento anche negli ordinamenti scolastici italiani.

Il corso Animatore Digitale, invece, nasce in risposta a quanto contenuto nel PNSD, Piano Nazionale per la Scuola Digitale che, con decreto del MIUR, ha introdotto questa nuova figura nell’ambiente scolastico. Il piano prevede, infatti, che ogni scuola disponga di un “animatore digitale”, nominato all’interno del corpo docenti, che favorisca il potenziamento e la diffusione di strumenti di innovazione digitale per la didattica, cercando la partecipazione attiva di tutta la comunità scolastica.

Oltre a garantire 1 punto per la mobilità, entrambi i corsi di perfezionamento consentiranno ai docenti di ottenere punteggio ai fini dell’avanzamento nelle graduatorie scolastiche, in particolare per i docenti d’Istituto di II e III fascia.

Le lezioni si svolgono in modalità e-learning, attraverso il portale formativo attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Iscrivendosi entro il 31 marzo 2018, è possibile usufruire del Voucher Formativo Finanziato, finanziamento dell’Unione Europea che consente di ottenere una copertura parziale dell’importo totale dell’investimento, con possibilità di pagamento rateizzabile, senza alcun costo aggiuntivo.

Per conoscere nel dettaglio tutte le proposte formative di ICOTEA visitate www.icotea.it.