Iannaccone (Andis): Una scuola in sintonia con lo sviluppo del territorio e dell’occupazione

Autonomia, federalismo, qualità della scuola irpina nel 2° Rapporto Tuttoscuola 2011. Se ne discute il prossimo 3 febbraio, ore 10, presso il Convitto nazionale “Giannone” di Avellino.

L’incontro, promosso dall’associazione professionale Andis, ha la finalità di promuovere un confronto-dibattito per focalizzare i punti di forza e le debolezze del sistema d’istruzione, il senso e le difficoltà delle attività di valutazione delle scuole, inserita nell’agenda di politica scolastica del ministro dell’istruzione Profumo, come funzione conoscitiva indispensabile per assumere decisioni consapevoli.

Sulla base della radiografia del sistema scolastico elaborata da Tuttoscuola nel 2° Rapporto sulla qualità della scuola, responsabili politici locali (Galasso e Sibilia) responsabili amministrativi (Bouchè, Grano) esperti di sistemi formativi (Rubinacci), esponenti di associazioni professionali (Iannaccone e Marotta), giornalisti (Picone) si confronteranno per l’individuazione di decisioni consapevoli e di strumenti, non solo contingenti, volti a migliorare il livello di professionalità del personale dirigente e docente e il livello di qualità del funzionamento delle istituzioni scolastiche.

L’analisi, il confronto tra diversi punti di vista e strategie sono quanto mai opportuni per produrre gestioni territoriali soddisfacenti del sistema scolastico. C’è la necessità, resa ancora più pressante dal potenziamento dell’autonoma prevista dal decreto semplificazione approvato lo scorso venerdì, “di concentrarsi – ha dichiarato a Tuttoscuola Gregorio Iannaccone, presidente dell’Andis – sulle condizioni ambientali che rendono l’applicazione delle politiche generali meno efficienti in alcune zone. E’ centrale capire come far partecipare le autonomie locali e le istituzioni scolastiche ad una nuova governance orientata allo sviluppo del sistema educativo e all’occupazione ”.