I numeri della scuola italiana/2: il rapporto alunni/docenti

Il ministro Moratti fin dal suo insediamento ha dichiarato di voler innalzare l’attuale rapporto inferiore a 10 alunni per insegnante verso i livelli europei che, a seconda degli indicatori utilizzati, sono attualmente attestati su 1:13 o 1:15.
In Sardegna il rapporto è, nella scuola statale, di 8,3 studenti ogni insegnante, in Friuli di 8,4, in Basilicata di 8,5. La Regione italiana più vicina all’Europa in questo senso è la Puglia con un rapporto alunni/docenti pari a 10,3.
Va tenuto presente che diversi fattori agiscono sul rapporto, quali, ad esempio, le ore di insegnamento (in Italia al di sotto della media europea), il tempo scuola (che richiede un maggior numero di insegnanti), il sostegno agli alunni portatori di handicap, il numero di alunni per classe.
Inoltre la storia locale delle scuole, la conformazione del territorio, i punti di aggregazione demografica e le tipologie delle scuole statali e paritarie sono fattori che determinano le differenze – se pur non molto rilevanti – tra le Regioni.
Le tabelle con i dati completi sono consultabili su www.tuttoscuola.com .