I genitori e la riforma scolastica

Un libro edito dall'Istituto di ricerca dell'A.Ge, nato dall'incontro tra genitori e insegnanti

E’ il titolo del libro appena uscito, pubblicato dall’I.R.S.E.F nella collana delle EDB, curato da Maria Dari, principale animatrice e autrice.

Nato dall’esperienza e dall’incontro tra genitori e insegnanti, il libro potrà diventare strumento di lavoro e di formazione ad una intesa più valida, ora che la riforma sta muovendo i primi passi e le scuole dovranno trovare i loro percorsi e i loro aggiustamenti.

L’autrice è vice-presidente dell’Istituto di Ricerche e Studi sull’Educazione e la Famiglia, l’Istituto promosso dall’A.Ge in Gennaio 1982 per gli approfondimenti necessari in una Associazione che si era ormai diffusa in tutta Italia, e che, alla sua nascita nel 1968, rappresentava una novità nell’associazionismo perché i soci erano “genitori, in quanto tali”.

Dall’introduzione: “Carissimi Genitori, vorrei spiegarvi in queste poche pagine quale sia il tipo di scuola che si sta preparando, che cosa si possa fare e che cosa si possa chiedere a una istituzione scolastica, al fine di aiutarvi nello svolgimento del non facile ruolo di accompagnatori dei vostri figli nel lungo e complesso cammino della loro istruzione, educazione e formazione“.

La pubblicazione è stata preceduta da iniziative dell’IRSEF: un seminario di studio, un’indagine sulla realtà che si verifica nella scuola a cui hanno risposto genitori e docenti (di circa 500 scuole in 14 Regioni), un convegno presso l’Università di Ancona per commentare i risultati dell’indagine e le linee della riforma.

L’obiettivo che suscita la particolare speranza dei genitori riguarda l’integrazione forte tra la famiglia, la scuola, il contesto in cui vivono: di qui la necessità di creare ed attuare un “patto educativo” fra tutti coloro che operano nel sistema.

Per informazioni: A.Ge, Viale Baldelli 41 -00146 ROMA