Apprendimento e memorizzazione concettuale per i ragazzi di prima e seconda media, attraverso lo studio delle materie secondo le Indicazioni nazionali della Scuola secondaria di primo grado del Sistema Nazionale d’Istruzione. L’ obiettivo è quello di facilitare l’apprendimento per i bambini di prima e seconda media e dare un supporto attraverso slide e mappe concettuali, seguendo le materie previste dal programma ministeriale. È quello che prova a fare hopresodieci.it, portale creato da un papà un bambino dislessico per mettere a disposizione di tutti il materiale da lui realizzato. Hopresodieci è anche un canale YouTube senza alcun scopo di lucro: le videolezioni sono gratuite e consultabili da chiunque.
Come funziona?
Con il tutorial si apprende l’argomento in modo semplificato attraverso le immagini.
Lo slider permette di ripetere i concetti in modo sequenziale favorendone la memorizzazione.
Il PDF consente di avere una visione di insieme per collegare tutti i concetti contenuti nelle slide.
Il metodo
Il metodo consente di tradurre concetti, espressi attraverso la scrittura, in rappresentazioni visive, tramite immagini, simboli e mappe concettuali. L’aspetto fondamentale della metodologia consiste nel facilitare l’apprendimento e la memorizzazione, tramite la ripetizione seriale di rappresentazioni visive.
Gli strumenti
Nel sito sono presenti tre strumenti di supporto per ogni singola lezione: un video che sintetizza ne i contenuti, una rappresentazione dinamica dei concetti per la ripetizione tramite slide, e il materiale didattico che è possibile scaricare in formato pdf.
Le materie
Le materie prese in considerazione sono storia, geografia, scienze, matematica, geometria, epica, grammatica, analisi logica, musica, arte e immagine, estratte liberamente da testi di diverse case editrici, che seguono il programma ministeriale. Le lezioni prendono in considerazione argomenti suddivisi in sezioni
Il portale ha colto un vivo interesse da parte di studenti non dislessici e insegnanti; soprattutto nell’ultimo periodo ha visto lievitare il numero di visualizzazioni, circa 120.000 nell’arco di poco più di un mese, con un andamento sempre crescente. Gli insegnanti in questo difficile periodo causato dall’emergenza Covid-19 inseriscono le videolezioni nelle piattaforme e le utilizzano come dei veri e propri Video Tutorial per fare lezione a distanza e spiegare i diversi argomenti del programma scolastico.
Ultimamente è iniziato anche uno scambio “social” con i professori e professoresse, che chiedono informazioni sulla metodologia e questo papà ha avuto richiese specifiche per la realizzazione di alcune videolezioni, che ha pubblicato in questi giorni. Di seguito un esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=5KbzjL1dWrE&t=4s
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via