HELP – Per una vita senza tabacco

La Commissione Europea, accanto a un’intensa attività legislativa sul tema del tabagismo, ha lanciato nel 2005 una delle più grandi campagne di comunicazione anti-fumo, “HELP – Per una vita senza tabacco”, che utilizza un insieme di azioni di comunicazione, inclusa la pubblicità televisiva e internet; la partecipazione attiva dei giovani di tutti gli Stati membri con una dichiarazione comune, il Manifesto dei Giovani Europei; la presenza a eventi e in piazza con uno stand dove i cittadini europei possono misurare il loro livello di monossido di carbonio (CO).

Alla base di questa campagna, vi sono dei numeri allarmanti: ogni anno il uccide oltre 650.000 persone, incluse 19.000  che non hanno mai fumato.

Nell’ambito della campagna, particolare attenzione è rivolta a studenti e insegnanti. Questi potranno ordinare gratuitamente il Kit di HELP per le scuole, una scatola prodotta in grande quantità con un quiz informativo-educativo e una serie di gadget promozionali, con lo scopo di invitare e aiutare gli insegnanti a organizzare un’attività educativa, incentrata sugli effetti negativi del fumo e del fumo passivo, con le loro classi.

Il Kit può essere ordinato attraverso Internet, al sito www.help-eu.com, dove sono reperibili ulteriori informazioni. In allegato, per chi volesse saperne di più, si allega il comunicato stampa dell’iniziativa.